Parco Archeologico della Civitella

Comune di Moio della Civitella (Sa) –

 

Il progetto di sistema informativo geografico del Parco della Civitella è stato finalizzato a sostenere tutte le fasi di studio e conservazione del sito archeologico.

La struttura del GIS verte sulla archiviazione e strutturazione del materiale cartografico di archivio, prodotto dalle campagne archeologiche sviluppatesi a partire dalla metà degli anni ’70 del secolo scorso. Il modello DTM dell’area è stato costruito sulla base della restituzione aerofotogrammetria alla scala 1:500 prodotta dall’Istituto del CNRS del Centro Sophia Antipolis di Nizza.

Il DTM ha permesso di comprendere l’accurata attenzione posta sia alla morfologia dell’area nella progettazione che alla realizzazione dell’impianto monumentale della cinta muraria e delle principali porte di accesso. I rilievi archeologici, disponibili in versione analogica, nella scala di dettaglio 1:50, sono stati georeferenziati, scansiti e vettorializzati. Sono state inoltre predisposte carte di sintesi schematiche atte alla comprensione dell’impianto urbanistico.

Recentemente, nel corso dello scorso anno, il sistema è stato incrementato del rilievo dei paramenti murari della cinta fortificata; il rilievo è stato impiegato nella pianificazione e gestione delle fasi del restauro  ed è attualmente alla base dello studio metrologico dell’impianto fortifica