Catasto Napoleonico - bicentenario Provincia di Napoli

Provincia di Napoli

 

La banca dati geografica finora prodotta è costituita da un insieme di archivi, dataset discreti non ancora strutturati in un modello unitario di banca dati geografica; tale condizione, benché riferita ad un percorso di lavoro in larga parte delineato, in questo momento consente una maggiore flessibilità nell’orientare le scelte nel prosieguo della ricerca.

 

La banca dati geografica è stata realizzata adottando per la componente vettoriale dataset, nello standard ESRI, cioè coverages e shape file; mentre le immagini raster sono state acquisite nel formato geo TIFF. I dati descrittivi e statistici sono stati inoltre archiviati in tabelle DBF (Data Base File) nel formato DBIV.

Questi standard sono stati adottati in relazione alla loro ampia diffusione negli ambienti che operano sulle problematiche trattate dal lavoro, al fine di garantire la successiva circolazione e diffusione del materiale prodotto.

Si è proceduto pertanto alla ricostruzione della struttura amministrativa del comprensorio della provincia di Napoli, presente all’epoca della redazione del catasto stesso. La possibilità di poter disporre dell’articolazione e dello sviluppo delle superfici amministrative comunali storiche ci consente di poter effettuare una innumerevole serie di valutazioni, sulla struttura e sul significato dei dati rilevati.

Questo aspetto, nel caso del Regno di Napoli, è particolarmente importante proprio per l’assenza, per il periodo considerato, di una struttura geometrica del catasto  o almeno di una struttura sufficientemente definita topograficamente ai fini di un suo riconoscimento ed analisi quantitativa.