Analisi spaziale dei dati statistici regionali

Regione Campania

 

 

Analisi del processo di adeguamento ed integrazione tra i sistemi di Istruzione e formazione tecnica superiore, il mercato del lavoro nonché l’impatto degli interventi delle relative Misura POR,  in relazione allo sbocco occupazionale portano alla seguente rappresentazione cartografica.

La georeferenziazione dei dati ha introdotto nella ricerca una dimensione finora solo in parte considerata per interventi analoghi: questa è costituita dalla dimensione geografica o spaziale. Essa ci consente di valutare le relazioni esistenti e/o possibili tra le componenti presenti sul territorio. La dimensione geografica, grazie anche alla diffusione dei moderni strumenti informatici per il loro trattamento, acquista ogni giorno un ruolo crescente nella organizzazione e pianificazione delle attività.

Nel caso del presente studio è stato realizzato un modello di dati basato sul formato SHAPE che è stato esteso a tutto il territorio regionale della Campania. 

La gran parte dei dati di base del modello è stata acquisita direttamente: dal sito cartografico della Regione Campania e dal sito dell’ISTAT.

I dati sono stati strutturati in un modello relazionale “Geo-DB ESRI” e opportunamente modellizzati attraverso il Tool ArcGIS.